OpenVox VoxStack gsm Gateway WGW1002G
Spesso gli utenti di Asterisk si rivolgono a trunks GSM per abbattere i costi di comunicazione affidandosi ad una o più sim telefoniche per poter sfruttare ( entro i limiti definiti da ciascun provider telefonico) i minuti Flat o illimitati dei piani tarifarri all-inclusive.
Il VoxStack gsm Gateway WGW1002G di OpenVox, nonostante il prezzo abbordabile, è un apparato molto ben fatto e curato, contiene al suo interno BusyBox v1.4.2 quindi a tutti gli effetti è un apparato Linux Embedded ed integra un vecchio ma affidabile Asterisk 1.8.20.0 per la gestione dei due Canali GSM che il modello in questione può supportare.
Il WGW1002G è un prodotto destinato alle piccolo e medie imprese offrendo un support o massimo di due sim ad un prezzo competitive, buona qualità e ridotte dimensioni.
Nel suo utilizzo , il WGW1002G può comportarsi sia da client di una centrale Asterisk esistente sia come server permettendo attraverso il protocollo Sip o IAX la connessione tra i due pbx in questione.
La parte più interessante in questo apparato, essendo un vecchio utente di chan_dongle (chiavette GSM) come canale di comunicazione, è la possibilità, in ricezione di un messaggio SMS, di reindirizzare ad un server web e ad uno script creato appositamente (script PHP con metodo GET e l’accoppiata key – value) tanto il testo del messaggio quanto il numero dell’utente che lo ha inviato, potendo poi manipolarlo a piacimento secondo la logica dello script stesso.
A sua volta uno script può interagire attraverso AMI (Asterisk Manager Interface) con il Gateway e provvedere all’invio di un messaggio ad un qualunque destinatario.
Abbiamo realizzato con questo prodotto un sistema di autolettura dei consumi idrici di un acquedotto mediante SMS, il quale ricevendo un sms formattato mediante la coppia di valori CODICE UTENTE : LETTURA consente la lettura, aggiornamente, scrittura su un qualsiasi database dei dati ricevuti.