Realizzazione di un risponditore automatico (IVR) per cinema multisala

L’adozione di un IVR risponditore automatico programmazione cinema multisala è l’ultimo progetto sviluppato grazie alle tecnologie disponibili per il centralino telefonico Asterisk PBX

  1. Riconoscimento ed interpretazione della voce
  2. Conversione di testo scritto in voce naturale

L’adozione di un IVR o risponditore automatico intelligente  consente lo sfoltimento, in alcuni casi, o la completa eliminazione in altri, della necessità di avere persone fisiche addette alla risposta telefonica, sia in un call centre vero e proprio, sia in tutti quei servizi all’utente finale che devono essere comunque presidiati costantemente (servizio post-vendita, centri assistenza e riparazione).

Il compito principale di un centralino è quello di condurre il chiamante verso la destinazione prescelta con il minor dispendio di tempo e con la maggior soddisfazione finale.

Per giungere a questo risultato bisogna che il numero dei chiamanti non superi di molto il totale delle persone addette alla risposta telefonica. Ora spesso succede che il problema siano gli utenti, i quali vogliono sentirsi coccolati e serviti nel modo migliore possibile, senza che questo intacchi minimamente il costo finale che sono disposti a sostenere.

Ora è chiaro che questo è impossibile, ogni risorsa che si mette in campo ha un costo, sia che sia umana o tecnologica, ma c’è da dire che quella umana incide in maniera più significativa e costante.

La capacità di interazione con l’utente finale data dalla capacità di tradurre la voce in testo ed il testo in voce, consente ad un centralino telefonico di avere un ampio margine di manovra nell’interpretare la volontà del cliente e di metterlo in comunicazione con l’interno giusto o con dati presenti all’interno di un gestionale e che siano comunicabili in modo automatico.

IVR Risponditore automatico programmazione cinema multisalaRisponditore automatico programmazione cinema multisala

Abbiamo realizzato un sistema Asterisk per un cinema multisala che unisce tutte queste componenti :

  • Una base dati (database) che contiente giorni ed orari con la programmazione dei films
  • Un IVR risponditore automatico che chiede di pronunciare il  giorno del quale si vuole conoscere la programmazione
  • Un sistema che riconosce la voce e la converte in testo (ad uso e consumo della logica interna)
  • Un sistema che interroga la base dati  in base al giorno che viene riconosciuto e prescelto
  • Un sistema che invia l’elenco di film ed orari ad un programma che converte il testo in voce
  • La riproduzione al chiamante del file audio con la programmazione prescelta in tempo reale