Google ASR riconoscimento della voce nell’ IVR del centralino

Tra i vari big che implementano un servizio di riconoscimento della voce utilizzabile all’interno del centralino telefonico Asterisk PBX, l’unico che comprenda l’Italiano, al momento è Google.

Il sito www.unimrcp.org ha  sviluppato un plugin GSR che attraverso la libreria UNIMRCP consente ad Asterisk pbx di comunicare con le API di Google ASR  per il riconoscimento della voce nell’ IVR del centralino ,all’esiguo  costo ( servizio Google escluso) di 50 euro a canale.

 

Si rimanda al sito di cui sopra per tutta la parte relativa alla configurazione, mentre ci vogliamo soffermare su tutte le possibili implementazioni di tale funzionalità, posto che una volta effettuato il riconoscimento del parlato, questo potrò essere utilizzata come stringa di testo all’interno della logica specifica che si vorrà utilizzare, essenzialmente per comprendere le intenzioni del chiamante.

Ogni qualvolta in un IVR ( risponditore automatico) si doveva sottoporre  l’elenco delle opzioni selezionabili (avendo come unico mezzo di scelta il pad numerico),  ora si può lasciare all’utente la possibilità di dichiarare la propria volontà ed attraverso uno script creato con un qualsiasi linguaggio di programmazione, cercare di interpretarne le intenzioni per fornire la soluzione migliore in tempo reale.

Asterisk configurato per il riconoscimento automatico della voce ASR ed in abbinamento ad un servizio Text to Speech quale quello fornito da Amazon con Polly può arrivare a  comportarsi come una chatbot, fornendo la sensazione di una intelligenza artificiale, con scelte costruite on-the-fly,a patto di affinare progressivamente lo script ( o gli script) contro il quale la stringa di testo derivata dal riconoscimento verrà confrontata e di avere un database con le opzioni possibili in costante evoluzione.

Google ASR riconoscimento della voce nell' IVR del centralino

A seconda dell’ambito aziendale, la presenza di una o più parole (o verbi)  chiave dovrà essere appurata come prima scremazione per capire la logica e le intenzioni, avendo come vantaggio il fatto che rispetto ad una conversazione nella vita reale, è sicuramente circoscritto a casistiche di numero ridotto.

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