Nell’ottica di offrire un servizio il più completo possibile in relazione ai metodi di comunicazione evoluti abbiamo implementato un sistema per l’autolettura dei consumi idrici tramite sms. Come sempre il cuore sarà una centrale telefonica Linux / Asterisk con uno o più canali gsm predisposta a ricevere sms dagli utenti che dovranno essere formattati secondo le indicazioni del gestore. I dati saranno presi e trattati secondo le indicazioni del cliente, ad esempio:

  • inoltro tramite email;
  • scrittura o aggiornamento di una database server;
  • scrittura in un file di testo (es: file csv).

In quanto sistema basato su software Open Source le possibilità di personalizzazione sono, come sempre, molteplici e possono essere discusse, analizzate ed implementate caso per caso. Attraverso canali GSM, vista l’economicità di alcuni tipi di piano tariffario, sono possibili invii massivi di sms per segnalazione guasti, disservizi o altro e si possono effettuare delle campagne di rilevazione sulla qualità percepita dagli utenti circa il servizio fornito. E’ inoltre possibile, utilizzando tali offerte, realizzare un call center a basso costo se comparato alle soluzioni classiche.

La nostra azienda offre la possibilità di gestire questo sistema anche in outsourcing.

Le numerazioni telefoniche e/o i piani tariffari per la ricezione e l’invio degli sms sono da concordarsi con il cliente e possono variare a seconda del gestore telefonico utilizzato.