Debug di Asterisk analizzando il comportamento attraverso la Console (CLI)

debug di asterisk da console (cli)

Per poter effettuare il debug di Asterisk il primo step di analisi risulta la console (CLI) di Asterisk a cui si può accedere mediante il comando:

asterisk -r dalla nostra shell Linux

Se dopo avere effettuato una qualsiasi operazione che coinvolge il nostro centralino non dovessimo notare alcun movimento nella console di Asterisk ciò significa che il livello di verbosity del logger è settato su 0 e quindi su uno stato in cui non viene mostrato nulla, valore che è quello di default.

Per prima cosa si può optare per elevare manualmente il livello di verbosità della console lanciando:

core set verbose n

dove n è un numero i cui valori utili variano da 1 a 10, consiglio un valore di 3 max 5 per non incorrere in un livello troppo elevato di dettaglio.

Se la modifica al livello di verbosity della console vuole essere impostata in maniera permanente si dovrà modificare il file asterisk.conf, che si trova all’interno della directory /etc/asterisk/: nella sezione [options] si rimuoverà il simbolo ; davanti all’opzione verbose e si imposterà il livello desiderato attraverso il numero scelto.

Dopodichè sarà necessario un riavvio di Asterisk per attuare le modifiche al logger.

A questo punto sarà possibile accedere alle informazioni registrate dal logger per effettuare il debug di Asterisk.

Come sempre se avete bisogno di assistenza su centralini Asterisk contattateci, basta compilare il modulo presente in questa pagina!